Salve!
Volevo provare la mia penna usb avviabile appena creata cosi ho deciso di provarla in una virtual machine.

Scarico virtualbox e con mia grande sorpresa vedo che tra le periferiche di boot i dischi usb non sono presenti.
CHE DRAMMA!!
cercando su internet ho trovato questa semplicissima guida:
In pratica basta utilizzare il comando vboxmanage presente nella directory di installazione digitando il seguente comando da cmd sempre ammesso che abbiate installato virtualbox sul drive c:\ altrimenti cambiate directory.
Ecco la sintassi.
Raggiungete la directory di installazione da cmd e poi digitate:
VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename path\to\usb.vmdk -rawdisk \\.\PhysicalDrive1 -registerla voce Physicaldrive identifica i dischi disponibili nel sistema. In questo caso ho utilizzato il valore 1 perchè il pc che utilizzo ha un hard disk e la penna usb collegata, mentre la voce path/to è la directory dove si trovano i dischi virtuali.
Se la configurazione dovesse essere diversa identificate il numero della vostra chiavetta usb da gestione disco.
questo creerà un hard disk virtuale chiamato usb.vmdk
Per utilizzarlo nella macchina virtuale dovede poi aggiungerlo manualmente alla macchina dalle impostazioni della macchina virtuale.
Godetevi il vostro hdd avviabile nella vm!
Qui l'articolo completo:
http://agnipulse.com/2009/07/boot-your- ... z0lHur2PRh